Supporto

L’ossigeno-ozono terapia  porta ‘vitalità’ in tutto il corpo. Esercita una potente azione antiossidante attivando le funzioni enzimatiche protettive endogene cellulari incrementando la trascrizione a livello del DNA degli enzimi protettivi contro i radicali liberi.

L’ossigeno-ozonoterapia ha un potente effetto antinvecchiamento, aumenta la resistenza allo sforzo. Migliorando la microcircolazione cerebrale, favorisce il metabolismo dei neuroni e  funzioni fondamenali quali l’attenzione, la cognizione e la memoria. L’azione antiossidante potrebbe essere legata ad un incremento di enzimi protettivi, favorito da un incremento della lora trascrizione a livello degli acidi nucleici.

Ha un’azione rivitalizzante (ottimizzazione del legame tra ossigeno e globuli rossi e quindi del rilascio di ossigeno ai tessuti periferici) e insieme un’azione  anti-radicali liberi (  stimolazione dei sistemi antiossidanti endogini quali il Glutatione ridotto, la Super-Ossido-Dismutasi e la Catalasi).

La sindrome da stanchezza cronica ( Chronic Fatigue Syndrome) è un disturbo di origine incerta, persiste solitamente per almeno 6 mesi, non viene alleviata dal riposo,si accompagna a stanchezza prolungata e debilitante, cefalea,  dolori muscolari e articolari, disturbi del sonno, perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e malessere generale. Tutto ciò provoca, a lungo a andare, l’ incapacità di sostenere i normali impegni della vita quotidiana, sia a livello occupazionale, che sociale e personale. Spesso   questa patologia si  associata a disturbi dell’umore e  a sindromi ansioso-depressive.

Comments are closed.