Immunologia

AZIONE IMMUNOMODULANTE

L’ ossigeno ozonoterapia ha un’azione immunomodulate: normalizza e riquilibra le risposte immunitarie alterate dell’organismo aumentando quelle in difetto (es. immunodeficienze) e riducendo quelle in eccesso (es. allergie, malattie autoiimmunitarie, ecc.) grazie all’azione sui mediatori chimici dell’infiammazione, con riduzione delle Citochine e Interleuchine pro-infiammatorie e aumento delle Citochine e Interleuchine anti-infiammatorie.

OSSIGENO-OZONOTERAPIA ED INFEZIONI

L’ozonoterapia è efficace sia contro I VIRUS ERPETICI HSV , causa dell’herpes labiale e delle dolorose vescicole nell’area genitale (Herpes simplex), sia contro i VIRUS ERPETICI VZ , responsabili della Varicella e dell’Herpes Zoster (fuoco di Sant’Antonio).

unknown-1herpes-scientific-info

La miscela gassosa di ossigeno e ozono interviene contro il virus e ne disattiva i recettori presenti in superficie. Inoltre aumenta la capacità delle particolari cellule immunitarie (Macrofagi) di svolgere la funzione di eliminare i microrganismi invasori e le cellule danneggiate. Con il ridursi della carica virale, le lesioni provocate dall’herpes regrediscono rapidamente anche nell’uso combinato con la Terapia antivirale.

OSSIGENO-OZONOTERAPIA E ANTIBIOTICO-RESISTENZA

I batteri, come tutte le specie viventi, posseggono una naturale capacità di adattamento all’ambiente, anche ostile, e hanno sviluppato nel tempo maggiori capacità di resistenza agli antibiotici. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha da tempo informato circa l’aumento delle infezioni sostenute da germi antibiotico-resistenti che avviene nei paesi più sviluppati, nei quali, per ragioni diverse si prescrivono e consumano una quantita’ di Farmaci Antibiotici eccessiva, non necessaria,e come si osserva, anzi, controproducente nella lotta alle Infezioni.
Un errore commesso troppo frequentemente è quello di voler intervenire con gli antibiotici in situazioni cliniche in cui se ne potrebbe fare a meno
(ad esempio le Infezioni Virali non complicate).

MEDICINA INTERNISTICA E IMMUNOLOGIA (grazie alla proprietà di immunomodulazione) in tutte le malattie che necessitano di una regolazione del sistema immunitario e/o di un suo potenziamento l’ozonoterapia ha dimostrato un:

EFFETTO IMMUNOMODULANTE: uno dei presupposti fondamentali della efficacia della ozonoterapia è l’effetto di tipo immunomodulante per la azione a vario livello sul sistema immunitario e’ quindi indicato nelle:

– Epatopatie croniche (da epatite virale di tipo B o C)

– Allergie (rinite, asma bronchiale)

– Intolleranze alimentari

– Collagenopatie e malattie autoimmuni (Sclerosi Multipla, Sclerodermia, LES, Artrite Reumatoide, Morbo di Sjogren, Morbo di Burger, Morbo di Raynaud ecc.) ;

EFFETTO ANTIINFETTIVO: l’O3 è in grado di distruggere moltissimi tipi di agenti infettivi (in particolare i Virus ma ache Batteri e Miceti ) con azione diretta (distruzione della capsula o arresto del ciclo replicativo) e indiretta( attivazione di meccanismi generali del sistema immunitario (potenziamento delle funzioni di  Linfociti,Macrofagi,e modulazione del  rilascio di Citochine ed altri mediatori dell’infiammazione) .

Quindi e’ indicato negli:

– Stati di immunodepressione con facile suscettibilità a infezioni recidivanti (Virosi,IVU,Herper Simplex labialis e genitalis, Micosi cutaneo- mucose).

EFFETTO ANTIOSSIDANTE: questo effetto può apparire paradossale perché un potente ossidante come l’ozono è in grado di stimolare un aumento delle capacità antiossidanti e difensive dell’organismo. Questo fenomeno di adattamento allo stress ossidativo è una applicazione del concetto di ORMESI cioè un effetto benefico di bassi livelli di esposizione ad un agente che risulta tossico ad alti livelli di esposizione. Se è vero che l’ozono in quantità elevate può essere gravemente tossico,in piccole e ben dosate concentrazioni può essere una arma terapeutica molto efficace in grado di suscitare una risposta biologica utile senza effetti tossici.

Ostacolare quindi  la ipeproduzione di Radicali Liberi, vuole dire EFFETTO ANTIAGING.

Comments are closed.